Home / Neonati / 28 aprile 2019 / Prossimo numero / Home

28 aprile 2019 / Prossimo numero / Home

Verso il convegno diocesano delle famiglie. Come aiutare le famiglie a “radicarsi” e crescere?

Rosanna Virgili, biblista e docente di esegesi, propone una riflessione “verso il convegno” delle famiglie, che si terrà a Este domenica 5 maggio. Dalla condizione dei bambini e dei giovani alla capacità di inclusione, dagli spazi pubblici al lavoro. Sono tanti gli sforzi necessari per aiutare le famiglie a “radicarsi” e crescere.

Vocazioni. Un mese di proposte, tra cui una camminata biblica

Domenica 12 maggio è la 56 a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. La Diocesi di Padova propone una serie di appuntamenti lungo tutto il mese, in seminario e nei santuari mariani. Tra le novità c’è una camminata biblica a tema vocazione, sabato 11,con padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini.

Veglia per il lavoro. A Este, giovedì 2, con il vescovo Claudio

Si tiene a Este, giovedì 2 maggio, la veglia di preghiera diocesana col mondo del lavoro e il vescovo Claudio, in visita pastorale nella Bassa Padovana. A fare da filo conduttore la Laudato si’ di papa Francesco, che “entrerà” alla Eska snc, che dal 1981 si occupa di produrre miscele di farine alimentari per forni e pasticcerie.

Caritas. Esperienza di pastorale integrata sui Colli

A Bastia di Rovolon, tra marzo e aprile, si è svolto in tre serate un corso di formazione integrata per i catechisti e gli operatori Caritas del neonato vicariato dei Colli. Il tema: “Educare alla carità”. L’obiettivo: alzare la testa dal proprio orticello perché la carità è questione che riguarda tutta la comunità.

Azione Cattolica. Campo nel Bellunese colpito dal maltempo

L’Ac di Padova lancia una nuova proposta a giovani e adulti per la prossima estate: un campo di solidarietà per le zone del Bellunese colpite dal maltempo l’autunno scorso. Sarà una proposta di servizio all’ambiente, con il ripristino di un bosco a Santa Giustina (Belluno), ma anche di riflessioni a partire dalla Laudato si’.

Insieme si può ridurre lo spreco alimentare

Nel nostro Paese ogni settimana si sprecano, in media, 370 grammi di cibo a famiglia, soprattutto alimenti freschi come frutta e verdura, pane, latte e yogurt. Il conto è salato: lo spreco alimentare vale lo 0,88 per cento del Pil con una stima di oltre 15 miliardi di euro. Eppure ridurlo o eliminarlo non è impossibile.

Il dossier Agromafie. Caporalato, la piaga non è ancora estirpata

In Italia il lavoro irregolare vale 77 miliardi – ovvero più del 37 per cento – e incide per il 15,5 per cento sul valore aggiunto del settore agricolo. Il business del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura è pari a 4,8 miliardi di euro, mentre il valore dell’evasione contributiva è di 1,8 miliardi. I dati del dossier Flai-Cgil.

Programma Bionet. Biodiversità, perderla impoverisce tutti

Le esigenze di produttività e le richieste del mercato hanno spinto nel tempo a privilegiare le produzioni più efficienti, ma oggi la ricchezza di risorse genetiche diventa un patrimonio prezioso. Il programma Bionet, avviato negli scorsi anni, prosegue con l’attivazione di una rete articolata in 15 gruppi di lavoro.

Pasticceria Giotto. I dolci sfornati in carcere profumano di libertà

Dal 2005, tra le mura della Casa di reclusione Due Palazzi, al laboratorio della pasticceria Giotto s’inizia a lavorare all’alba. Per una quarantina di detenuti, assunti part time dalla cooperativa Work crossing, questa è la forma più alta di riscatto sociale perché, una volta fuori, esiste la possibilità concreta di cambiare.

Csv Padova. Volontariato, comune denominatore d’Europa

Intervista a Gabriella Civico, direttrice del Centro europeo del volontariato, ospite a Padova di recente per la firma della convenzione con il Comune per Padova capitale del volontariato 2020. Per la direttrice la solidarietà promuove l’inclusione, la cittadinanza attiva, le responsabilità condivise e i valori europei.

Csv Vicenza. Anche nella disabilità un lavoro per crescere

Si è svolto recentemente il convegno “Inserimento lavorativo delle persone con disabilità, esperienze a confronto” all’interno del progetto del Comitato di gestione veneto “Donare per il tuo domani” per promuovere l’autonomia e sviluppare comunità civili e lavorative più inclusive nei confronti della diversità fisica.

Agricoltura. Anche l’Europa a difesa dei prodotti dop e igp

È stato varato un nuovo regolamento comunitario per i prodotti coperti da marchio dop e igp da parte del Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri che preparano i lavori dei ministri del Consiglio dell’Unione Europea. Ora la palla passa a Parlamento e Consiglio per l’adozione.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 28 aprile in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all’edizione digitale dal nostro e-shop.

Guarda Anche

CANAVESE – Dal Miur finanziamenti alle scuole

CANAVESE – Esprime soddisfazione il Deputato Canavesano Alessandro Giglio Vigna dal momento che 285.995 euro arriveranno …