Home / Gravidanza / Dove frequentare i corsi pre-parto a Milano

Dove frequentare i corsi pre-parto a Milano

Durante i mesi della gravidanza, è importante frequentare un corso pre-parto per aiutare le future mamme ad arrivare serene e consapevoli al grande giorno. Un corso pre-parto serio e svolto da professionisti aiuta sicuramente le donne in gravidanza a vivere il periodo con maggiore sicurezza e serenità. Scopriamo che cos’è e come è strutturato.

Il corso pre-parto

Il corso pre-parto è un vero e proprio corso di accompagnamento alla nascita, utile per chi diventa mamma per la prima volta e per chi ha già avuto dei figli. Durante il corso le donne vengono aiutate a prendere più confidenza e consapevolezza con il loro fisico, preparandosi mentalmente ai grandi cambiamenti fisici e psicologici che si verificheranno durante i nove mesi. Non solo: questo corso è anche un’ottima occasione per avere informazioni utili sulle varie procedure assistenziali in ospedale o in clinica. Durante il corso le future mamme possono entrare in contatto con professionisti esperti del settore, come medici e ostetriche, e conoscere altre future mamme con cui confrontarsi.

Di che cosa si parla durante il corso

Durante il corso si affrontano numerose tematiche, tra cui: il travaglio, l’anestesia epidurale ma anche l’alimentazione, l’allattamento, lo svezzamento e altre fasi importanti. Nozioni fondamentali che non riguardano solo il periodo prenatale e il parto, ma anche i primi mesi di vita del bambino.

Quando frequentare un corso pre-parto

Solitamente è utile iniziare a frequentare un corso pre-parto a partire dal 7° mese di gestazione. I moduli dei corsi sono composti da circa 9 o 10 incontri, settimanali o bisettimanali, della durata di due ore. In molti casi è utile frequentare questi corsi in coppia: l’uomo si sente più coinvolto come futuro papà e la donna si sentirà supportata e capita nel suo percorso di gravidanza.

Corsi preparto a Milano

Di seguito alcuni corsi pre-parto a Milano:

. Ospedale San Paolo

. Ospedale Luigi Sacco

. Ospedale Mangiagalli

. Centro Medico Santagostino

Guarda Anche

Un test con lo smartphone misura a casa la fertilità dell’uomo

Rischi connessi «Il rischio è quello di allontanare dal concetto di salute quello di fertilità …