Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_vga4fu7jnpuar8uahjcane1ca4, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/esseremammaoggi.com/html/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Emilia Romagna: Robotica ed elettronica si studia anche alla scuola ... - Essere Mamma Oggi
Home / Scuola / Emilia Romagna: Robotica ed elettronica si studia anche alla scuola …

Emilia Romagna: Robotica ed elettronica si studia anche alla scuola …

Innovazione e sperimentazione, questi sono gli obiettivi prefissati dalle Regione Emilia-Romagna grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Makeblock ltd stabilendo e sottoscrivendo un Protocollo d’intesa. Il Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Makeblock ltd   prevede sperimentazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna di kit innovativi per lo studio dei principi dell’elettronica e della robotica nella scuola primaria.

L’accordo di collaborazione prevede attraverso l’utilizzo di kit già durante il primo ciclo della fase applicativa del Piano Nazionale Scuola digitale. In cosa consiste tale progetto?

Saranno messi a disposizione degli studenti 12 kit composti da un set di componenti Neuron, ovvero componenti elettronici semplificati utili per l’apprendimento della materia quale l’elettronica e un robot programmabile “Codey Rocky”, che utilizzano un linguaggio di programmazione open source Scratch.

Grazie all’impiego delle nuove innovazioni presso le scuole si potranno utilizzare nuove modalità e metodologie didattiche attive per sviluppare l’acquisizione consapevole e “permanente” di concetti e conoscenze di base, il tutto per supportare gli studenti nella conoscenza e per sviluppare al meglio la loro creatività attraverso l’utilizzo di materiale tecnologico.

Grazie al pacchetto innovativo che prevede anche l’utilizzo di tre droni da interno Airblock scomponibili anche gli studenti più piccoli potranno dilettarsi in classe i kit messi a disposizione, purtroppo non tutte le scuole potranno essere inglobate in tale progetto, ma avverrà una selezione che sarà gestita dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.

Le scuole che parteciperanno al progetto inoltre dovranno elaborare un resoconto finale in merito alla loro esperienza, in tal modo che grazie dalle loro esperienze si potranno ideare modifiche e ulteriori idee per l’utilizzo delle tecnologie, anche per arricchire il repository internazionale delle pratiche didattiche messo a libera disposizione di tutti da Makeblock ltd.

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari si dice entusiasto di tale iniziativa, e che con tale Protocollo si realizzerà una nuova opportunità per le istituzioni scolastiche della regione di utilizzo a titolo gratuito dei nuovi kit proposti dall’azienda partner, il tutto per favorire la conoscenza e la diffusione di modelli d’uso.

Related Post

Guarda Anche

Un neonato su tre è figlio di stranieri, indiani al primo posto

MANTOVA. Nel 2016 su 3.126 nati in provincia di Mantova un terzo è figlio di …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_vga4fu7jnpuar8uahjcane1ca4, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0