Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_o44scsou31aaj4nb8njq6n8k64, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/esseremammaoggi.com/html/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
FSH: perché le donne sopra i 50 dovrebbero controllare questo valore - Essere Mamma Oggi
Home / Fertilità / FSH: perché le donne sopra i 50 dovrebbero controllare questo valore

FSH: perché le donne sopra i 50 dovrebbero controllare questo valore

Solitamente, la misurazione dell’ormone è eseguita nella prima fase del ciclo (fase follicolare), meglio tra il terzo e il quinto giorno delle mestruazioni.

Fertilità, menopausa e FSH: i valori da considerare

Andiamo, nel dettaglio, a capire quali risultati del FSH valutare come positivi o negativi in un’ottica di fertilità della donna:

Valori superiori a 15: basse probabilità di successo.
Valori tra 10 e 15: diminuzione della fertilità dovuta all’età.
Valori inferiori a 10: situazione ottimale.

Quando il valore è troppo alto, ahimè, è stata riscontrata anche un’oggettiva difficoltà di fecondazione con metodi assistiti.

Ovviamente, si intuisce come questi valori tendano a variare con l’età:

33 anni 7.0 mIU/ml
33-37 anni 7.9 mIU/ml
38-40 anni 8.4 mIU/ml
over 40 anni  8.5 mIU/ml

Test del FSH: si può fare a casa?

La risposta è sì. Esistono, infatti, dei test da eseguire comodamente a casa, per la misurazione della concentrazione dell’ormone FSH nelle urine. Questi test sono particolarmente utili anche in caso di ciclo mestruale irregolare (oligomenorrea) o assente (amenorrea).

Bisogna ricordare, però, che alcuni fattori possono alterare i risultati; tra questi, l’assunzione di farmaci, recenti esami radiologici e il fumo di sigaretta.

Come ci si prepara al test?

Non è necessario il digiuno, ma è bene seguirlo nei giorni indicati dal proprio medico per avere risultati precisi e affidabili.

Data di creazione: 09 Ottobre, 2018 –
Data ultimo aggiornamento: Ottobre 08, 2018

Related Post

Guarda Anche

Farmaci: perché comprarli in una farmacia online

Chi fa acquisti in una farmacia onlineTutti noi prima o poi ci rechiamo in farmacia; …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_o44scsou31aaj4nb8njq6n8k64, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0