Home / Gravidanza / Giallo a Siena, neonato muore subito dopo il parto cesareo: accertamenti in corso

Giallo a Siena, neonato muore subito dopo il parto cesareo: accertamenti in corso

È giallo a Siena dove un bambino è morto subito dopo il parto all’ospedale Santa Maria alle Scotte. Al punto che i sanitari hanno deciso di avviare degli accertamenti per capire cosa sia successo nei momenti immediatamente successivi al cesareo a cui è stata sottoposta la mamma. La donna, stando alle prime informazioni disponibili, aveva portato a termine la gravidanza con successo. È arrivata al pronto soccorso nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio ed è stata immediatamente ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia. Ma nonostante  “il tempestivo ricorso al taglio cesareo il neonato purtroppo non è sopravvissuto”, si legge in una nota condivisa dall’Azienda ospedaliero universitario, nella quale è stata anche annunciata l’intenzione dei medici di scoprire cosa abbia provocato il decesso del piccolo.

Come “previsto dall’attuale normativa e in condivisione con la direzione aziendale, i professionisti sanitari si sono prontamente attivati per identificare le cause del decesso“, è evidenziato nel comunicato. Vicinanza ai genitori è stata espressa dal dg dell’Aou, Valtere Giovannini, insieme alla “costernazione dei professionisti, che hanno fatto tutto il possibile per prestare le cure necessarie e intervenire tempestivamente”.

Guarda Anche

Monitoraggio e sorveglianza dei nati prematuri grazie a una rete formata da Iss, Sin e Sinapia

Collaborazione tra Istituto di sanità, Società di neonatologia e Società di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza …