Home / Scuola / La scuola primaria di Santa Marinella vincitrice concorso Nazionale …

La scuola primaria di Santa Marinella vincitrice concorso Nazionale …

826 classi iscritte, 402 lavori arrivati dalle scuole di tutto il territorio nazionale.

Questi i numeri dei partecipanti al concorso “Missione: Paesaggio – FAI vivere l’art. 9 della Costituzione”, che ha visto vincitrice nella categoria Scuola Primaria Classe Amica FAI , la classe IV B  “Pirgus” dell’I.C. ”Piazzale della Gioventù” di Santa Marinella.

Grazie alla proposta educativa del progetto le insegnanti Fattori e Fedele hanno avuto l’opportunità di far riflettere gli alunni sull’importanza del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico che proprio l’art. 9 così bene identifica. I bambini si sono pian piano appassionati ai temi proposti e hanno capito con maggior consapevolezza il significato di parole quali beni culturali, beni paesaggistici, tutela, valorizzazione….. La valenza educativa e gli obiettivi del progetto hanno favorito negli alunni il senso di appartenenza alla comunità cittadina e promosso comportamenti di difesa ambientale.

Le uscite sul territorio per la scelta del bene da valorizzare sono state per loro una scoperta; hanno imparato a guardare con un’ottica diversa quello che già conoscevano, che era sempre stato sotto i loro occhi: un parco a due passi dal mare in stato di completo abbandono, l’ex orto botanico di Santa Marinella.

Un’ingiustizia a cui si poteva porre rimedio, una zona che doveva tornare ad essere bella e tutelata. Sono nati così disegni, progetti, idee su come restituire agli abitanti di Santa Marinella un luogo di ritrovo.

Il presidente della FAI, Andrea Carandini, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione di Missione Paesaggio, ha dichiarato che “…. la giuria ha premiato i lavori che hanno saputo raccontare il paesaggio circostante, non solo in maniera descrittiva ma con il valore aggiunto delle proprie proposte per riportare in vita la storia e il patrimonio che ogni luogo custodisce.”

La cerimonia di premiazione si terrà a Villa Necchi Campiglio, Milano, il 21 maggio per una giornata di festa, con giochi e spettacoli di magia.

Guarda Anche

Folk Horror: 7 film da recuperare aspettando Midsommar – Il villaggio dei dannati

Dopo il successo a sorpresa di Hereditary, il regista Ari Aster torna nel mondo dell’orrore …